AMMONITI BELLISSIME

Le Ammoniti  sono un gruppo di Molluschi cefalopodi estinti, comparsi nel circa 400 milioni di anni fa.

Durante il Giurassico, 205 – 135 milioni di anni fa il supercontinente Pangea iniziò a frantumarsi e la parte settentrionale si separò da quella meridionale. L’Australia e l’Antartide si staccarono dal Sudamerica e Africa e il mare s’incanalò tra Europa e Asia. Questa avanzata dei mari determinò un’esplosione delle forme di vita marina e in particolare delle Ammoniti, evolutesi dai cefalopodi a spirale e diventate predatrici. Le loro conchiglie vuote ricoprirono vastissime aree del fondo marino e queste, fossilizzandosi formarono vere e proprie rocce. Le Ammoniti avevano la conchiglia a forma di spirale con notevoli camere ripiene di gas che garantivano la galleggibilità. Erano dotate di tentacoli per catturare le prede e dal sifone, un organo piegato a tubo che aveva in compito di motore propulsore, con il quale l’animale, pompando acqua si muoveva. Le Ammoniti sono stati gli invertebrati marini più efficienti fino all’epoca dell’estinzione dei dinosauri, 65 milioni di anni fa. Non hanno lasciato nessun discendente.

Si tratta di animali di ambiente marino, caratterizzati da una conchiglia esterna a forma di spirale nella quale viveva un mollusco sicuramente carnivoro.

Si trovano in sedimenti marini di tutto il mondo e pare che la loro estinzione sia contemporanea a quella dei dinosauri. Probabilmente per la caduta di un asteroide o per intense attività vulcaniche sottomarine venne a sparire il plancton, alimento principale delle ammoniti, causandone così la scomparsa totale.

ERANO COSI’

Pubblicato il 13 novembre 2012, in fossili con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: